La Discarica di Ca dei Ladri aperta alle scuole

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Giugno 2014 09:18

Si è conclusa  il 03 giugno, con la visita all’impianto della discarica da parte degli studenti della quarta elementare della scuola di Vado,  l’attività di comunicazione ambientale nei confronti delle scuole del territorio promossa da CO.SE.A mediante  l’organizzazione di visite guidate ai propri impianti.

La visita all’impianto si articola indicativamente nelle seguenti fasi:

-  Arrivo all’orario stabilito all’impianto, in Loc. Cà dei Ladri n° 253 Gaggio Montano (BO).

-  L’autista del pulmino, varcato il cancello principale dell’impianto, svolta a sinistra nel piazzale sul retro degli uffici ed arresta il veicolo, prestando attenzione a non montare sulla pesa. Gli alunni attendono il Geom. Massimiliano Niccolai, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, per la consegna dei D.P.I.

-  Spiegazione delle procedure d’ingresso dei camion e visione delle installazioni, uffici, magazzini per lo stoccaggio dei rifiuti destinati al recupero. Con l’occasione viene spiegata la gestione che ha interessato l’impianto nel tempo.

-  Visita dell’impianto a bordo del pulmino con illustrazione e spiegazioni, da parte del tecnico del  Consorzio, delle varie aree, attrezzature e lavori. Vengono mostrate agli alunni ed ai professori le operazioni che giornalmente si svolgono all’interno dell’impianto, i lavori che precedono la coltivazione di una vasca dei rifiuti e quelli che vengono realizzati per il successivo ripristino ambientale. Vengono mostrati, a terra, alcuni impianti di alta tecnologia, mezzi d’opera  e parte delle aree del Centro di Raccolta gestite da Cosea Ambiente spa. I restanti settori della discarica, per ragioni di sicurezza,  sono  illustrati a bordo del pulmino.

-  A fine della visita all’impianto, presso gli uffici,  il tecnico è a disposizione per rispondere a domande specifiche e per eventuali delucidazioni.

-  Nell’eventualità è disponibile un’area sicura dove poter usufruire, da parte degli alunni e degli insegnanti, di dosatori di vivande.

-  Riconsegna dei D.P.I., saluti e uscita dall’impianto.

Nel corso del corrente anno scolastico complessivamente hanno visitato la discarica 8 classi per un numero complessivo di 125 studenti più gli insegnanti accompagnatori.

I ragazzi hanno dimostrato notevole interesse nell’osservare “dal vivo” praticamente tutto il ciclo integrato dei rifiuti e le modalità di coltivazione di una discarica controllata certificata. Particolare curiosità è stata destata dalla visita all’impianto di produzione di energia elettrica da biogas recentemente installato.

free pokerfree poker

Mailing list

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA - VIA BERZANTINA 30/10 40030 CASTEL DI CASIO (BO)