Progetto Pinocchio ri-pensa il mondo

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2015 14:22

Progetto Pinocchio ri-pensa il mondo - Consegna dei Diari e dei Quaderni scuola-famiglia  per l’anno scolastico 2015-2016

I  diari innovativi basati sulla fiaba di Pinocchio dedicati alla raccolta differenziata, al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente distribuiti da Cosea Ambiente spa e Fondazione Collodi alle scuole primarie

Nuovo anno scolastico e nuovo diario di Pinocchio in regalo ai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio servito da Cosea Ambiente Spa. Per il sesto anno scolastico consecutivo l’azienda che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti in 24 Comuni dell’Appennino tra le province di Bologna e Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, propone con i diari un progetto e un percorso di educazione ambientale rivolto a centinaia di scolari: “Pinocchio ri-pensa il mondo”.

Un progetto culturale ed educativo rivolto alle scuole primarie per accompagnare i bambini nel percorso di recupero e trasformazione dei rifiuti, per risparmiare energia e materie prime, per progettare e costruire un modo migliore.

In questi giorni è in corso la consegna alle scuole aderenti al progetto  di circa  8.000 diari, da utilizzarsi nell’anno scolastico 2015-2016, stampati su carta riciclata e precisamente:  “Pinocchio fa la differenza” per le classi terze, “Pinocchio risparmia l’energia” per le classi quarte, “Pinocchio rispetta l’ambiente” per le classi quinte.

Le classi terze che con il diario partecipano al progetto potranno collegarsi periodicamente al sito web www.pinocchiofaladifferenza.it e compilare un piccolo questionario sui temi trattati. Rispondendo correttamente alle domande i bambini potranno partecipare a un concorso che vedrà premiati gli alunni che si saranno maggiormente impegnati (i piccoli “Ambasciatori Verdi”). La premiazione del concorso avverrà, come accade da cinque anni, in occasione del “Compleanno di Pinocchio”, che si svolge a fine anno scolastico nel Parco di Pinocchio a Collodi. Il sito web è utile anche agli insegnanti, che vi possono trovare schede di approfondimento che li aiuteranno nel lavoro in classe. La Fondazione Collodi e Cosea Ambiente Spa terranno un rapporto di collaborazione costante con le scuole per supportare le attività e coadiuvare gli insegnanti.

I diari destinati alle classi quarte e quinte sono stati inoltre integrati con  schede didattiche dei percorsi Lions Quest del “Progetto per Crescere” attinenti il tema dell’alimentazione e all’adozione di comportamenti socialmente e ambientalmente consapevoli.

Agli studenti delle scuole medie saranno consegnati invece circa 2.500 copie del “Quaderno scuola/famiglia” alla cui creazione hanno contribuito oltre a Cosea Ambiente e alla Fondazione Collodi,  l’Istituto Comprensivo di Vergato per l’ideazione dei testi e slogan e l’Istituto di Istruzione Superiore Fantini di Vergato per l’impostazione grafica, che svolgeranno la funzione di collegamento scuola-famiglia costituendo un contributo trasversale che affianca le materie scolastiche

free pokerfree poker

Mailing list

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksRSS Feed