Chi siamo - Co.Se.A. Consorzio

Chi siamo - Co.Se.A. Consorzio

Chi siamo

 

Il CO.SE.A. Consorzio Servizi Ambientali è un Ente pubblico economico,  nato nel 1993 dalla trasformazione del “Consorzio per la gestione della discarica controllata dell’Appennino Bolognese” attivo dal 1983, dal quale ha ereditato il “nucleo storico” di 13 Comuni emiliani.

Le successive fasi di ampliamento dei Comuni consorziati e degli scopi statutari ha portato  il CO.SE.A. ad assumere il ruolo di un Consorzio interregionale determinando una positiva occasione da cogliere per supportare anche la fase di sviluppo dei nostri territori montani.

Il territorio dei 18 Comuni soci (13 in provincia di Bologna e 5 in provincia di Pistoia) si estende sulla superficie prevalentemente collinare dell’Appennino Tosco-Emiliano di 1.320 Kmq e conta circa 98.000 abitanti

Il CO.SE.A ha realizzato e gestito impianti ambientali ed ha assicurato dal 1983 sino al 01/07/2019, con la gestione del proprio impianto di discarica, lo smaltimento dei Rifiuti Urbani dei Comuni soci e convenzionati.

A partire dal 2003 un processo di riorganizzazione aziendale ha portato alla nascita di altre aziende in affiancamento a CO.SE.A Consorzio per svolgere in maniera più razionale ed efficiente i servizi per i cittadini. È nato in questo modo il cosiddetto Sistema Cosea, formato da Cosea Consorzio, capofila di un gruppo costituito da Cosea Tariffa & Servizi Srl e Cosea Ambiente Spa.

Nel 2018 i Comuni soci di CO.SE.A Consorzio e di Cosea Ambiente Spa, nel quadro di una ridefinizione delle attività e dei servizi di interesse per le comunità locali di riferimento e a seguito della soppressione del sub-ambito appenninico tosco-bolognese per la gestione dei rifiuti, hanno deliberato di procedere alla alienazione totalitaria delle partecipazioni azionarie detenute dai Comuni nella società Cosea Ambiente SpA ed alla contestuale concessione, all’acquirente delle partecipazioni sociali, della discarica di Ca’ Dei Ladri di proprietà di CO.SE.A Consorzio.

Dall’01/07/2019, a conclusione del procedimento pubblico di alienazione, la gestione dell’impiantistica della Discarica di Gaggio Montano, comprensivamente ai  beni e risorse funzionali al suo esercizio, è stata assegnata in concessione decennale ad HERAmbiente SpA,  mentre Hera Spa è diventata proprietaria di Cosea Ambiente SpA.

Tra gli scopi statutari del  Consorzio è prevista la  gestione associata, finalizzata al contenimento dei costi ed alla qualità del servizio, di ulteriori servizi in campo ambientale, informatico, energetico, tariffario , che sono svolti  dalla propria Società partecipata Cosea Tariffa & Servizi Srl , costituitasi nel gennaio 2005 con lo scopo di dare  una prospettiva industriale all’attività  svolta nel segmento della gestione dei servizi a favore dei Comuni e che ha consentito la valorizzazione del   patrimonio di competenze,  conoscenze e tecnologia sviluppato negli anni.

La proprietà pubblica, totale per CO.SE.A. Consorzio e Cosea Tariffa&Servizi s.r.l. assicura  il perseguimento di obiettivi a garanzia del Cittadino.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (112 valutazioni)